mercoledì 17 febbraio 2016

AUMENTA IL BULLISMO DAI 4 AI 19 ANNI. DOVE CI STA PORTANDO LA FILOSOFIA DELL’INDIFFERENZA e LA CULTURA DELLA RASSEGNAZIONE?...

Risposta alla quarta domanda: DOVE CI STA PORTANDO LA FILOSOFIA DELL’INDIFFERENZA e LA CULTURA DELLA RASSEGNAZIONE?...
Secondo FraSole, oggi più che mai, i genitori trasmettono ai loro figli tutto quello che hanno e non già quello che sono. Trasmettono quello che hanno, ma essi non hanno fame e sete di giustizia, non hanno la capacità di educarli alla verità, al rispetto dell’altro. No, vi dico! Essi hanno interesse solo per ciò che li appaga, per ciò che riesce a soddisfare il loro insaziabile e vorace bisogno di benessere. Benessere: affettivo, economico, sociale, psico-fisico, sessuale. Ma il benessere ricercato a tutti i costi, con bramosia, di per sé esclude gli altri, anche gli affetti più cari che, sempre più frequentemente, vengono lasciati soli con se stessi. Così ché, tutti quei bambini che ricevono dai più grandi indifferenza, non fanno altro che coltivare indifferenza. Il bullismo è bene non ricevuto, affetto non dimostrato, amore non condiviso, attenzione negata, solitudine e rabbia accumulata…
Possiamo ben dire che oggi non è più la famiglia lo specchio della società ma che la nostra società è divenuta lo specchio della famiglia. I genitori confondono i propri ruoli e la società istituzionalizza le diversità; papà e mamma si dividono e la società non ha più una propria  identità; la famiglia diventa un nucleo allargato e la società non riesce più ad essere accogliente e solidale; nella famiglia aumenta la violenza e la società trasforma in spettacolo i crimini… Anche il bullismo, per chi lo compie, è una forma di spettacolo offerto al branco per l’affermazione di se e la trasmissione contagiosa della violenza subita. Dobbiamo continuare con l’indifferenza e rassegnarci alla violenza incubata in famiglia e trasmessa negli asili, nelle scuole, nei luoghi di lavoro e persino nelle aule parlamentari o dobbiamo diventare protagonisti della CULTURA DELL’IMPEGNO piuttosto che della RASSEGNAZIONE e della FILOSOFIA DELL’ATTENZIONE ALL’ALTRO piuttosto che quella dell’INDIFFERENZA?... Caro genitore, caro educatore, caro governante MI RESTITUITE IL GUSTO DI VEDERE LA FAMIGLIA COME IL LUOGO DELLA COMUNIONE E DELLA CONDIVISIONE DEGLI AFFETTI PIU’ INTIMI E PIU’ GENUINI e la finiamo di trasformarla in pattumiera della società dove vengono scaricate le crisi economiche, l’arrivismo planetario, il nichilismo etico, la depravazione morale, il cinismo culturale?... QUANTI AVETE A CUORE LA DIFESA E LA SALVAGUARDIA DELLA FAMIGLIA, SCUOLA DI VITA E CONDIVISIONE DEI VALORI UNITEVI E FATE SENTIRE LA VOSTRA VOCE!!!... Se volete continuare a dire la vostra intervenite su questo Blog.

1 commento:

Hai detto la tua... Quanto prima ti risponderemo. Cmque grazie.