giovedì 25 febbraio 2016

LA FAMIGLIA E’ UN PRESIDIO DOVE ANCORA LA PERSONA UMANA E’ UN VALORE DA DIFENDERE, TUTELARE E VALORIZZARE.

Eccoci alla risposta di FraSole alla quinta domanda della settimana:

In FAMIGLIA l’INCOMUNICABILITA’ è IN AUMENTO. Si è sempre più divisi e più silenziosi, ognuno nelle proprie faccende affaccendato; si mangia ad orari diversi e si è sempre più SOLI…  
La domanda: C’E’ QUALCOSA, QUALCHE INTERESSE IN COMUNE CHE ANCORA RIUSCITE A CONDIVIDERE CON I VOSTRI CARI?...

La risposta di FraSole:

Mi corre l’obbligo di proporre alla vostra riflessione l’esigenza di non sottovalutare il fenomeno sempre più avvertito dell’incomunicabilità in famiglia. Ribellatevi con voi stessi e con gli altri familiari se a casa vostra non sentite più il bisogno di condividere le vostre esperienze, i vostri successi e le vostre difficoltà, i vostri sogni e le vostre cadute con le persone care.
Il dialogo è il luogo dell’incontro, del confronto ma anche dello scontro verbale, se si dovesse rendere necessario per far valere i propri diritti o far rispettare le proprie idee.
Tutto è lecito purché, sempre e comunque, non venga meno lo spirito di comunione e di condivisione e venga fatta circolare quell’energia vitale che favorisce l’unità nel rispetto delle diversità.
LA FAMIGLIA E’ UN PRESIDIO DOVE ANCORA LA PERSONA UMANA E’ UN VALORE DA DIFENDERE, TUTELARE E VALORIZZARE. Quale gioia per un genitore poter vedere crescere i propri figli “in età, sapienza e grazia al cospetto degli uomini e al cospetto di Dio”. MA LA FAMIGLIA, MAI COME IN QUESTO TEMPO E’ AGGREDITA NELLA SUA ESSENZA, NELLA SUA RADICE, NELLA SUA STESSA IDENTITA’.
Figli e genitori UNITEVI, INSIEME LOTTATE CONTRO TUTTI I TENTATIVI CHE PROVENGONO DALL’ESTERNO SOTTO FORMA DI PERVERSIONE MORALE, DI AGGRESSIONE CULTURALE, DI LOTTA IDEOLOGICA FRATRICIDA ma soprattutto lottate contro voi stessi allorquando avvertite che con il vostro comportamento state minando le colonne portanti della famiglia che sono: GUARDARE NELLA STESSA DIREZIONE, ESULTARE PER LA GIOIA DELL’ALTRO, ESSERE VICINI NEI MOMENTI DIFFICILI, VIVERE NELLA LIBERTA’ MA NELLA VERITA’. Colonne che poggiano sul dono che il Signore ha fatto ad ogni uomo e ad ogni donna per non smettere mai di credere, di non mollare mai, di andare sempre avanti ponendo la giusta attenzione e il giusto rispetto per chi ci sta attorno che sono: LA FEDE, LA SPERANZA E L’AMORE.
Difendete e condividete queste tre fondamentali virtù perché è su di esse che poggia la vera gioia e la felicità duratura.

Il Signore vi benedica e vi doni la grazia di amare la vostra famiglia…sempre e comunque. Vostro FraSole.

Nessun commento:

Posta un commento

Hai detto la tua... Quanto prima ti risponderemo. Cmque grazie.