domenica 27 novembre 2016

14 – Domanda n. 14 di FraSole: IL RISPETTO

14 – Domanda n. 14 di FraSole

IL RISPETTO. Il rispetto è un valore importantissimo per ogni essere umano. Se ogni relazione interpersonale, ma anche il dialogo con se stessi, potesse basarsi sul rispetto: quanta gioia in più e quanta sofferenza in meno ci sarebbe… Mi rispetto per quello che sono, con i miei pregi e i miei difetti? Rispetto i miei cari, i miei colleghi, i miei simili?... Per poter nutrire il RISPETTO ci vuole un uscire da SE’, dalle proprie convinzioni, paure, sensi di colpa, complessi, frustrazioni per andare incontro ad un altro che, magari, è combinato peggio di me… Ma se porto rancore, desiderio di vendetta, di rivalsa, se considero l’altro un pericolo, una minaccia; se non c’è stima, riconoscenza, desiderio di bene, di pace e di amore, dove precipita il rispetto?...  Una società che non rispetta l’altro è come la nostra, dove ognuno fa quello che gli pare come gli aggrada e senza considerare gli altri. Una società dove non c’è RISPETTO, che società è? Una persona in cui non c’è il senso del RISPETTO, che persona è?...

Nessun commento:

Posta un commento

Hai detto la tua... Quanto prima ti risponderemo. Cmque grazie.