giovedì 13 aprile 2017

Vi propongo tre riflessioni, una per ogni giorno santo: 1) IO e la Pasqua; 2) la Pasqua e IO; 3) DIO, io e la PASQUA.

Salve, fratelli e sorelle, prepariamoci alla Santa Pasqua. Oggi, giovedì santo, inizia il Triduo. Vi propongo tre riflessioni, una per ogni giorno santo: 1) IO e la Pasqua; 2) la Pasqua e IO; 3) DIO, io e la PASQUA.
Per vivere in maniera completa l’esperienza della conoscenza di sé, bisogna aver provato: sia il pianto che la gioia. Il solo pianto e la sola gioia non completano l’uomo. L’esperienza mistica insegna, però, che esiste il pianto di gioia… e beato chi lo sperimenta. L’IO nel deserto non ha distrazioni ma solo privazioni; non è distratto ma rimane attratto dal silenzio, dalla solitudine e dalla comunione con lo spettacolo e l’immensità della natura; si sente parte di un TUTTO. Scopre la differenza fra sé e Dio, Creatore dell’Universo. L’IO sta attraversando il deserto, compie il passaggio, sente il bisogno di Dio, lo desidera con tutto il cuore, con tutta l’anima, con tutte le proprie forze… Entra in Gerusalemme, non c’è nessuno per le vie, solo a distanza, si odono delle voci, urla, grida… Entro in mè, esco dalla viuzza stretta che mi impediva di vedere cosa sta accadendo e scopro la verità: un uomo, seminudo, martoriato, con una corona di spine in testa, è costretto dai soldati romani a portare il legno della croce. E’ un condannato a morte. Mi avvicino facendomi largo tra la folla inferocita; non ho bisogno di chiedere cosa stia succedendo, una voce, nell’intimo, come le tante che ho ascoltato nel silenzio del deserto, da cui sono appena uscito, mi dice: “Egli è l’Uomo dei dolori, seguilo, dal Suo costato uscirà sangue e acqua e farà nuove tutte le cose. Se vuoi veramente chiudere con il passato ed entrare nella gioia – prosegue la voce – dopo aver sperimentato il deserto dell’anima, con Lui vivrai l’esperienza della comunione con il Suo Santo Spirito e scoprirai nel profondo cosa vuol dire veramente: passaggio dalla morte (prigioniero deIl’IO) alla vera vita (liberato da Dio)… QUESTA E’ LA PASQUA”. Buon Triduo pasquale a tutti. A domani, con la seconda riflessione. V/stro FraSole


Nessun commento:

Posta un commento

Hai detto la tua... Quanto prima ti risponderemo. Cmque grazie.